martedì 17 novembre 2015

FOR A DARK HOME



  outofseason


Bidwell House Museum. Monterey, MA

Sta arrivando l'inverno, le giornate si accorciano, e non resisto al cambio di luce, ho voglia di ambienti soffusi, notturni, rilassanti, ho voglia di una tana per prepararmi al letargo; così ho deciso di fare un ulteriore post sul colore, e questa volta tocca al nero, perchè un colore più invernale per me non c'è.
Rilassiamoci con il nero...


'900 dark interior
black lion

black old panel & table
Ikko Narahara Venezia  (from: ‘Where Time has Stopped’) 1964
black victorian house
total mix black interior
hemliga rum swedish wabi sabi

Il nero è la negazione del colore, rappresenta il limite assoluto oltre il quale non c'è più nulla, e allora perchè ci affascina in modo così intenso? 
Ci affascina perchè è il colore del passato, è un colore antico pieno di storia e potenza, è il colore che avvolge tutto quello che non comprendiamo, tutto quello che ci spaventa.
E' il colore della notte, degli abissi, dello spazio e della morte.


black fringe
Marcel Vanderkindere  Le salon d’été. 1895, Belgium, platinum print
Lady of the house by Cathy Cullis
black is the colour of patina



Il nero ha anche altre interpretazioni, si collega alla promessa di una vita rinnovata; come la notte porta il giorno e l'inverno la primavera, il nero rappresenta il nostro universo primitivo ed istintivo che dobbiamo percorrere, comprendere, illuminare ed addomesticare. Il nero è il colore adatto a chi deve svolgere un percorso di introspezione, a chi deve pensare. 
E' il colore che non ci distrae da noi stessi e dal mondo, per questo motivo è un colore impegnativo da mettersi in casa, bisogna essere consapevoli della sua potenza suggestiva.



19Th C. English Notary Bookcase
black theme
black '900 patina
Draga Obradovic
black studio



Nel feng shui il nero è lo yin femminile terrestre, viene associato al carattere di autostima, all'eleganza e alla conservazione.
E' il colore associato alla madre e al nord.

 
Nero e' un pensiero profondo che crea il colore, esso contiene tutti gli altri colori e cosi' rappresenta la loro potenziale rinascita una volta terminato l'inverno.


Nell'arredamento si usa spesso per la sua capacità di far risaltare qualsiasi altra tinta al massimo.



black bed






La sua anima si dissolse lentamente nel sonno, mentre ascoltava la neve cadere lieve su tutto l'universo, come la discesa della loro ultima fine, su tutti i vivi e su tutti i morti. 
                                                                                               J.Joyce



black board
black kitchen
Neiman Marcus black lether sofa
black coffe

La fisica ci insegna che un corpo nero assorbe tutta la radiazione elettromagnetica incidente su di esso e quindi, il colore nero, non riflette né trasmette alcuna energia. 
Il nero dunque non riflettendo, funziona come una sorta di spugna e assorbe tutta la luce. 


black victorian kitchen
black chinese
black armoire







black cabinet
Woman reading on the subway - New York  1957 -  Inge Morath
black Eames
Mexican Wooden Cabinet, Day of the Dead Theme

Ingrid Donat COMMODE 2005 bronze


Nell’arredamento, per l'appunto, il nero non è una soluzione facile e viene spesso sconsigliato perché toglie luminosità agli ambienti e rimpicciolisce, ma ha questo potere di esaltare tutte le altre tinte e di portare quiete, quindi, a mio avviso, va tenuto in considerazione.


black detail
dark interior
black bedroom



Tinteggiare le pareti di nero, torna utile quando c’è bisogno di uno sfondo per risaltare elementi e sottolineare singoli dettagli come cornici, quadri, elementi d’arredo, mobili.


black tiles
black kitchen




"Dove c'è molta luce, l'ombra è più nera." Goethe



Kettner's Champagne Bar, London

Nelle tribù Masai del Kenya e in Tanzania, il nero è associato alle nuvole che portano la pioggia, diventando un simbolo di vita e prosperità. Chiaramente in Europa il nero è, quasi sempre, associato alla sfortuna e ad un immaginario generalmente negativo.


spartan
little black interior retro
E' possibile usare il nero nell'arredamento anche senza accostarlo ad un colore, studiando semplicemente una variazione di toni di grigio e di bianco.

Faroe Islands
black sweet

      spero che il post sul nero vi sia piaciuto e che dire

...STAY BLACK ...

2 commenti:

  1. E' tutto bellissimo, tutto perfetto! Evocativo di ricordi antichi, letture impolverate. Immagini che tornano. Grazie! Luisa

    RispondiElimina