mercoledì 15 novembre 2017

Una casa in stile georgiano a Spitalsfields nell''East End di Londra



Oltre ad esser uno dei noti volti dei documentari BBC, Dan Cruickshank è uno storico dell’arte, appassionato di storia dell’architettura.
Cruickshank ha adottato un approccio conservativo molto sensibile per il rinnovamento della sua vecchia casa georgiana, che acquistò più di 40 anni a Spitalsfields a Londra e già al tempo fu molto attento a mantener fede allo spirito originale della casa, infatti oggi questa casa è un vero gioiello!!!


bambino povero a Spitalsfields East End nei primi '900 - foto Horace Warner

Spitalsfields anni '70,  collezione Dan Cruickshank








L'edificio fu costruito del 1727 da due costruttori locali, Mr Bunce e Mr Brown; uno stabile di quattro piani, per un ricco mercante della seta.
«Ho comprato la mia casa perché ero incuriosito dagli edifici georgiani.
Le case di questa via non sono state costruite da grandi maestri delle arti ma da umili costruttori che cercavano di fare dei soldi e per caso hanno creato edifici di grande bellezza.

Folgate St with Dennis Severs’ House, collezione Dan Cruickshank



satirical print 1818, the British Museum



Tuttavia, la casa era rimasta vuota per molti decenni e quando l'ho trovata alla fine degli anni '70 era in stato d’abbandono, piena di mobili marci lasciati dai precedenti proprietari».
Cruickshank ha ricostruito l’epoca della casa con grande precisione, scegliendo di arredarla con oggetti d'antiquariato. Alle pareti sono appese stampe di meraviglie architettoniche, e dipinti ad olio e ogni stanza vanta pezzi eccentrici che il proprietario ha acquisito sui suoi viaggi.
I mobili sono stati acquistati da robivecchi e nei mercati di seconda mano.
Le stanze sono costellate da tavoli, scrivanie in rovere e tavolini da salotto, tappeti persiani e sedie del XVII secolo.



un libro di Dan Cruikshank







La determinazione di Dan per conservare la bellezza del passato si applica ad ogni aspetto della sua casa, dall'edificio al suo contenuto.
"Questa casa è piena di mistero", dice. "È un essere vivente, con la propria identità e la propria storia. Non voglio che cambi, voglio che venga vissuta dolcemente, voglio che sopravviva!"



Brushfield St, Spitalsfields, collezione Dan Cruickshank

Barrowmakers in Wheler St, collezione Dan Cruickshank


Dan Cruickshank ha inoltre raccolto e collezionato negli anni '60/ '70 una serie di fotografie del quartiere di Spitalsfields, come testimonianza dei suoi cambiamenti.

Dovrebbe rassicurarci sapere che al mondo ci sono persone che si occupano di mantenere il filo che ci tiene legati al passato, attraverso la trasmissione di ciò che ci ha portato ad essere ciò che siamo oggi e che ci aiuterà a scegliere ciò che decideremo di essere domani.




Nessun commento:

Posta un commento