domenica 7 gennaio 2018

Dennis Severs House, una vera casa di fantasmi

Natale è appena passato e noi siamo nuovamente a Londra,  nell'East End, a Spitalfields, al 18 di Folgate Street per l'esattezza, a visitare una meraviglia fuori dal tempo.




Dennis Severs, che il New York Times ha citato come “l’albergatore dei fantasmi di Londra”, fu un americano che visse a Spitalfields, acquistò una Terrace House di 5 piani, in  mattoni rossi, del 1724, e la trasformò in una magica macchina del tempo.

La casa è al 18 di Folgate Street, nell’East End, dove in altri tempi si avventurava Jack lo squartatore.
Oggi è visitabile, i visitatori vengono trasportati in un viaggio surreale attraverso la storia di una famiglia del ‘700, minuziosamente orchestrato da Mr. Severs.
In questa visita si può sentire l'odore delle focacce che si cuocevano sul fuoco e udire il rumore dei cavalli in strada, non c’è l'elettricità, solo i lumi delle candele...








'' Farò bombardare i vostri sensi! Voglio togliere il ventunesimo secolo dai vostri occhi, orecchie e tutto il resto”.
Era la sensazione di ricreare un secolo diverso ciò che maggiormente interessava Severs.








Mr Severs fu un eccentrico inglese per scelta, non per nascita.
Nacque a Escondido in California ma il suo cuore venne immediatamente catturato da Londra, la città fantasma, dove suo padre lo portò.









La California non poteva accontentarlo...
"Io volevo una casa di fantasmi, ma guardai fuori dalla finestra e tutto quello che vidi furono piscine".

Severs iniziò a raccogliere oggetti d'antiquariato, non come oggetti, ma come "segni del pensiero e dei sentimenti di altri tempi".










Nel 1979, trovò questa casa a Spitalfields, non lontano dalla Torre di Londra, e la acquistò pagandola 42.000 dollari. Il suo intento non era di restaurare l'edificio, ma di "riportarlo in vita".
Iniziò a dormire in ognuna delle 10 stanze per stimolare il suo intuito alla scoperta dell'anima di ogni stanza.








Lo storico Ralph Samuel, ha convenuto nel definire la casa "un misterioso magico viaggio che stupisce il visitatore con una serie di scene affollate e di un incidenti memorabili che sono la semplice ricostruzione di quello che capitava all’interno di una casa in quell’epoca".
Molti curatori di siti storici, si sono consultati con Mr. Severs sui suoi metodi.







Simon Pettet, noto progettista e ceramista, visse con Severs nella casa dal 1983 fino a quando morì di AIDS nel 1994, prima della morte di Severs, vendette la casa allo Spitalfields Trust, un gruppo locale di conservazione storica.










Oggi questa meraviglia del 18°secolo è un museo unico al mondo… da visitare assolutamente se andate a Londra!!!

https://www.dennissevershouse.co.uk/

Nessun commento:

Posta un commento